5
apr

Gli “Arcieri del Drago” tornano a scuola!!!

   Posted by: ConteOliver   in News

No…. non è come sembra! non è che siamo tornati sui banchi della Scuola Primaria in qualità di alunni….
E’ successo che, in una delle varie manifestazioni di promozione che facciamo in giro per i comuni del Sebino, siamo stati contattati dalla Scuola Primaria “Luigi Deressi” di Ome, per chiedere la nostra disponibilità ad organizzare una promozione del tiro con l’arco per i ragazzi della scuola primaria.
Ovviamente abbiamo accettato con entusiasmo e, dopo lunghe e febbrili trattative, il risultato finale è che domenica 14 aprile 2013, alcuni alunni delle quarte classi di Ome potranno partecipare ad uno stage, denominato “Battesimo della Freccia”, sul nostro percorso di caccia a Nistisino.
Abbiamo anche proposto di realizzare un incontro di un paio d’ore, a scuola, per una breve “lezione” sulla storia dell’arco nel corso dei secoli e, successivamente, una presentazione delle nostre attività promozionali.
Il grande giorno è stato venerdì 5 aprile: con l’indispensabile ausilio di 9 archi (di ben 5 tipologie diverse: storico, mongolo, longbow, ricurvo, olimpico e compound), innumerevoli frecce storiche (con punte in osso, selce e ferro), medievali (con punte da caccia e da guerra) e moderne (ovviamente in fibra di carbonio ed impennaggi diversi) sia da tiro che da caccia e da pesca, circa una trentina di ragazzi e ragazze sono stati ammaliati dall’affascinante storia dell’evoluzione dell’arco. Il tutto, partendo addirittura dall’attrezzo principale usato prima dell’invenzione dell’arco: il Propulsore storico.
A giudicare dall’interesse dimostrato e dall’impressionante numero di domande di tutti i tipi e generi, possiamo senz’altro dire che, almeno per parte nostra, è stato un successone e speriamo che possa essere l’inizio di una lunga serie di incontri in tutti i tipi e generi di scuole, consentendoci di portare la nostra passione per l’arco a contagiare tante nuove giovani menti.

Un ringraziamento particolare e doveroso a tutto il personale della Scuola Primaria di Ome che ha consentito e permesso la realizzazione e lo svolgimento di questo incontro.

This entry was posted on venerdì, aprile 5th, 2013 at 12:49 and is filed under News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed at this time.