Finalmente… dopo un lungo e travagliato lavoro di preparazione ed allestimento, è arrivato il giorno della gara!
Il meteo ci ha consentito di svolgerla con un bellissimo sole e, soprattutto, con almeno tre giorni di “asciutto”, prima della gara, che hanno permesso al terreno di recuperare un minimo di stabilità.
Passando alla gara, visto che, dopotutto, si trattava di un evento “Nazionale”, nel progettare il percorso ed i tiri, avevamo deciso che “doveva” essere una gara con difficoltà degne della caratura della competizione. Per quanto riguarda le difficoltà “fisiche” del percorso, beh… a quelle ci pensa già da sola l’orografia di Nistisino, con i suoi saliscendi più o meno impegnativi e con la sua lunghezza tutt’altro che trascurabile. Per i “tiri”, invece, avevamo deciso di sfruttare tutti i possibili trucchi che il terreno ci mette a disposizione: valli, gole, gallerie e tunnel, spazi aperti, salite, discese, giochi di luce/ombra… insomma, tutto il campionario delle “difficoltà” tipiche del tiro da campagna!
Avevamo anche deciso di essere, invece, generosi sulle distanze (c’erano già tutte le altre difficoltà a compensare): la maggior parte dei tiri avevano distanze molto lontane dai limiti regolamentari e solo due o tre se ne avvicinavano abbastanza.
A giudicare dalle reazioni degli arcieri, probabilmente siamo riusciti nel nostro intento.
Dobbiamo quindi ringraziare i 116 arcieri che hanno deciso di venire a mettersi in gioco sul nostro percorso. Ovviamente dobbiamo ringraziare i due Giudici di Gara, Maurizio Rampello e Daniele Belleri per la fattiva e costruttiva collaborazione, ed Angie Dalessio per il supporto mediatico.
Vorrei anche pubblicamente ringraziare quegli Arcieri del Drago (e famigliari) che, a vario titolo, hanno contribuito alla realizzazione e svolgimento dell’intera manifestazione. Non li cito personalmente, ma… i protagonisti lo sanno!
Passiamo ora ai “risultati”:
Cliccare sulla seguente immagine per scaricare le classifiche:

Cliccare sull’immagine seguente per accedere alla Galleria…
Vi si possono trovare tutte le fotografie che documentano le nostre varie attività: selezionando, poi, Gare ufficiali e IBO-CSAIn Fall National 2025 si accederà all’album di questa gara:
