Posted by: ConteOliver in News
È stato caricato l’album fotografico della 60 Track CPB di domenica 19 ottobre!
Cliccare sull’immagine seguente per accedere alla Galleria…
Vi si possono trovare tutte le fotografie che documentano le nostre varie attività: selezionando, poi, GareTiro alla Castagna si accederà agli album di tutte le edizioni. Cliccare su 2025 – 2026:

Posted by: ConteOliver in News
Si è svolta ieri, 19 ottobre 2025 a Nistisino di Sulzano, la seconda gara del CPB 2025/2026 su un percorso rinnovato rispetto al classico, ed impegnativo, tracciato completo di Nistisino. Visti i positivi riscontri ricevuti, pensiamo di essere riusciti a far divertire gli arcieri anche questa volta.
Peccato per i troppi, ed indisciplinati, “raccoglitori di castagne” che hanno continuato a posizionarsi in punti potenzialmente rischiosi, nonostante i ripetuti e solleciti avvertimenti. Sembra si siano dati appuntamento proprio tutti nella giornata di ieri!
Fortunatamente è filato tutto liscio, grazie anche alla particolare attenzione che tutti gli arcieri hanno messo in atto!
Cliccare sulla seguente immagine per scaricare le classifiche:

Appena possibile, pubblicheremo anche il solito reportage fotografico.
Posted by: ConteOliver in News
Causa sopraggiunti nuovi impegni concomitanti, siamo costretti ad annullare l’ottavo appuntamento del Battesimo della… Freccia in programma sabato 25 ottobre nella Valle di Virle, a Rezzato.
Rimandiamo tutti all’ultimo appuntamento del 2025, il 22 novembre a Nistisino di Sulzano.

Posted by: ConteOliver in News
È stato caricato l’album fotografico del Tiro alla… Castagna di ieri, 12 ottobre!
Cliccare sull’immagine seguente per accedere alla Galleria…
Vi si possono trovare tutte le fotografie che documentano le nostre varie attività: selezionando, poi, Tiro alla Castagna si accederà agli album di tutte le edizioni. Cliccare su 2025:

Posted by: ConteOliver in News
E anche per quest’anno… ce l’abbiamo fatta! A giudicare dai commenti degli arcieri che hanno partecipato alla gara, la nuova “disposizione” del percorso di Nistisino è piaciuta molto, soprattutto pensando a quanta “strada” in meno c’è da fare!
Poi, dobbiamo forzatamente parlare anche della situazione delle castagne e, dando un’occhiata a quanto erano “gonfi” i vari sacchi, sacchini, sacchetti, borse e zainetti, dei partecipanti, possiamo dire che è stata una raccolta “fruttuosa”
Passando al risultato “sportivo” è necessario specificare che, per quest’anno, abbiamo adottato una “formula” diversa: è stata realizzata una gara “anomala”, sulla falsariga della 40 Freeshot ma con alcune significative differenze. Non c’erano altri tiri strani da fare, diversamente dagli anni precedenti, ma erano comunque previste due classifiche separate: una (la classifica ufficiale 40 Freeshot) con la classica suddivisione in Classi e Categorie:

La seconda è invece la classifica Assoluta, cioè la stessa classifica di prima ma con i risultati ricalcolati tramite coefficienti che tengano conte delle varie Classi e Categorie.

Al vincitore di questa speciale classifica, spetta il “Trofeo della Castagna e lo possiamo vedere proprio in queste due fotografie:


A breve, pubblicheremo anche un album fotografico della manifestazione!
Posted by: ConteOliver in News
È ottobre, quasi, e, come ogni anno, si avvicina l’appuntamento con il Tiro alla… Castagna! l’ormai storico appuntamento autunnale con il percorso di Nistisino e le sue castagne.
Appuntamento il 12 ottobre…
Cliccare sull’immagine seguente per scaricare la locandina con tutti i dettagli:

Posted by: ConteOliver in News
Finalmente… dopo un lungo e travagliato lavoro di preparazione ed allestimento, è arrivato il giorno della gara!
Il meteo ci ha consentito di svolgerla con un bellissimo sole e, soprattutto, con almeno tre giorni di “asciutto”, prima della gara, che hanno permesso al terreno di recuperare un minimo di stabilità.
Passando alla gara, visto che, dopotutto, si trattava di un evento “Nazionale”, nel progettare il percorso ed i tiri, avevamo deciso che “doveva” essere una gara con difficoltà degne della caratura della competizione. Per quanto riguarda le difficoltà “fisiche” del percorso, beh… a quelle ci pensa già da sola l’orografia di Nistisino, con i suoi saliscendi più o meno impegnativi e con la sua lunghezza tutt’altro che trascurabile. Per i “tiri”, invece, avevamo deciso di sfruttare tutti i possibili trucchi che il terreno ci mette a disposizione: valli, gole, gallerie e tunnel, spazi aperti, salite, discese, giochi di luce/ombra… insomma, tutto il campionario delle “difficoltà” tipiche del tiro da campagna!
Avevamo anche deciso di essere, invece, generosi sulle distanze (c’erano già tutte le altre difficoltà a compensare): la maggior parte dei tiri avevano distanze molto lontane dai limiti regolamentari e solo due o tre se ne avvicinavano abbastanza.
A giudicare dalle reazioni degli arcieri, probabilmente siamo riusciti nel nostro intento.
Dobbiamo quindi ringraziare i 116 arcieri che hanno deciso di venire a mettersi in gioco sul nostro percorso. Ovviamente dobbiamo ringraziare i due Giudici di Gara, Maurizio Rampello e Daniele Belleri per la fattiva e costruttiva collaborazione, ed Angie Dalessio per il supporto mediatico.
Vorrei anche pubblicamente ringraziare quegli Arcieri del Drago (e famigliari) che, a vario titolo, hanno contribuito alla realizzazione e svolgimento dell’intera manifestazione. Non li cito personalmente, ma… i protagonisti lo sanno!
Passiamo ora ai “risultati”:
Cliccare sulla seguente immagine per scaricare le classifiche:

Cliccare sull’immagine seguente per accedere alla Galleria…
Vi si possono trovare tutte le fotografie che documentano le nostre varie attività: selezionando, poi, Gare ufficiali e IBO-CSAIn Fall National 2025 si accederà all’album di questa gara:

Posted by: ConteOliver in News
Fine estate ed inizio autunno davvero impegnativi per gli Arcieri del Drago: nel giro di due mesi (settembre ed ottobre) sono previste ben tre gare, un evento promozionale ed i soliti due appuntamenti con il “Battesimo della… Freccia”.
Ma andiamo per ordine: si inizia sabato 6 dalle 16 in poi, per la collaborazione con “The Country Village Nistisino”, interessante iniziativa per gli amanti dell’aria aperta, del buon cibo e delle esperienze insolite. Noi saremo a disposizione per offrire delle prove di tiro con l’arco ai partecipanti.
Informazioni complete sono disponibili cliccando sull’immagine seguente:

Si continua, poi, con l’evento più importante che abbiamo mai organizzato: IBO_CSAIn Fall National 2025, il Campionato Nazionale IBO-CSAIn outdoor 3D.
L’appuntamento è per domenica 7 settembre.
Informazioni complete sono disponibili cliccando sull’immagine seguente:

Il 27 settembre, invece, è la volta del 7° appuntamento con il Battesimo della… Freccia: questa volta è di turno Rezzato (valle di Virle)!
Informazioni complete sono disponibili cliccando sull’immagine seguente:

Poi… inizia il periodo delle “Castagne” e, di conseguenza, arriva il nostro, ormai tradizionale, evento in tema: Tiro alla… Castagna!
Quest’anno è in calendario per il 12 di ottobre.
Informazioni complete sono disponibili cliccando sull’immagine seguente:

La domenica successiva, 19 settembre è in programma la seconda gara del CPB, una 60 Track!
Continuate a seguire in nostri social per restare informati!
Ovviamente si finisce in bellezza con l’ottavo appuntamento del Battesimo delle Freccia: sabato 25 ottobre a Rezzato!
Posted by: ConteOliver in News
Sabato 23 agosto, dalle 15 alle 17, nella Valle di Virle, a Rezzato, il 6° appuntamento con il “Battesimo… della Freccia” 2025, la grande opportunità di avvicinare tutti, grandi e piccini, al meraviglioso mondo del Tiro con l’Arco.
Informazioni complete sono disponibili cliccando sull’immagine seguente:

Posted by: ConteOliver in News
Con grande orgoglio, possiamo annunciare che agli Arcieri del Drago è stato assegnato il compito di allestire il Fall National IBO-CSAIn 2025, competizione nazionale di Tiro con l’Arco 3D outdoor su un percorso di 40 piazzole.
Regolamento CSAIn-IBO 2025.
Evento valevole come qualifica all’IBO WORLD CHAMPIONSHIP 2026!
È possibile scaricare la locandina con tutte le informazioni complete, cliccando sull’immagine seguente:
